Newsletter nuovi prodotti Photonics West
Assiemi in fibre ottiche, laser in fibra UV, laser ad area larga, switch MM, componenti per fibra ottica
Nuovi prodotti Photonics West 2014

A Photonics West 2014 sono stati presentati numerosi nuovi prodotti. Vi proponiamo una nostra selezione dei più interessanti, impiegabili in ambito bio-medicale, nelle misurazioni con spettroscopi ottici e nel campo delle fibre ottiche.

Indice
Nuovi assiemi in fibre ottiche con terminali sagomati per laser medicali
Fiberguide Industries propone dei nuovi terminali sagomati a fibre e assiemi in fibre ottiche che consentono un perfetto controllo della luce laser durante le operazioni chirurgiche. I terminali a fibre sono disponibili in diverse forme: conici, sferici, smussati, troncati e angolari; sono ideali per i trattamenti al laser di iperplasia prostatica benigna (IPB), tomografia ottica computerizzata (OCT) e terapia fotodinamica (PDT).

I nuovi terminali sagomati a fibre vengono prodotti utilizzando il software e le tecniche di lavorazione delle fibre Fiberguide. I terminali consentono la configurazione della forma del raggio laser in uscita e/o di migliorarne l’efficienza. Disponibili anche con design personalizzati.
Per ulteriori informazioni cliccate qui
Laser in fibra UV da 0.35 μm per la rilevazione di aerosol o per esperimenti biologici
Keopsys ha introdotto una nuova serie di laser UV in fibra pulsati. La sorgente laser pulsante emette con una lunghezza d’onda di 355nm, trasmette l’impulso con elevato picco di potenza ed è contenuta in un package molto compatto. Questo tipo di laser si basa sulla combinazione di un potente laser in fibra da 1.0 μm con un convertitore di frequenza compatto ed efficiente. Il raggio in uscita è di tipo gaussiano e parallelo alla direzione di propagazione.

Il sistema laser è dotato di un modulo d’interfaccia che permette di indirizzare molto facilmente il laser e mantiene il convertitore di frequenza a temperatura costante. Queste tipologie di sorgenti sono ideali per la rilevazione di aerosol, per esperimenti biologici, per microscopia a fluorescenza, per spettroscopia Raman.

Per ulteriori informazioni cliccate qui
 
Nuovi, potenti laser ad area larga nel rosso
Eagleyard Photonics ha sviluppato due laser ad area larga a 677nm, che trasmettono picchi di potenza di 2 Watt in modalità pulsata e 1.5 Watt in modalità a emissione continua. Questi laser, che si aggiungono agli esistenti laser DBR nel rosso a singola frequenza da 633nm, possono essere impiegati nelle applicazioni che richiedono una potenza emessa superiore a 1 Watt.

La versione a emissione continua da 1 Watt in package C-mount viene proposta per ambiti applicativi in cui è fondamentale ottimizzare la dissipazione del calore. La versione pulsata è disponibile in un TO-package sigillato ermeticamente ed è perciò indicata per l’utilizzo in condizioni ambientali estreme.
Per ulteriori informazioni cliccate qui
Switch MM per fibra ottica ora disponibile con fibre di tipo step index da 200µm
Sercalo presenta un nuovo switch per fibra ottica con fibre di tipo step index da 200µm. Il componente è disegnato per la commutazione ottica in reti di fibre multimodali ed è disponibile nelle varianti 2x1, 2x2, 1x4 e 1x8. Questi switch opto-meccanici sono molto veloci e si basano sulla tecnologia MEMS.

Il meccanismo di commutazione altamente affidabile utilizza un micro-specchio integrato e assicura un tempo di commutazione sotto i 50 ms e una perdita di inserzione minore di 1.0 dB. La commutazione è insensibile alle vibrazioni e consente una ripetibilità superiore.

Il package in miniatura resiste alle peggiori condizioni ambientali ed è adatto per il montaggio diretto su schede a circuiti stampati. Lo switch è solitamente usato nei sistemi di misurazioni spettroscopiche che utilizzano una calibrazione.
Per ulteriori informazioni cliccate qui
Nuovo partner di componenti per fibra ottica: LightComm Technology
Una nuova gamma di componenti per fibra ottica completa la nostra offerta. LightComm Technology, nostro nuovo fornitore e partner, è il principale produttore cinese di componenti per fibra ottica che includono:
  • componenti ad alta potenza
  • pump combiners
  • componenti PM
  • accoppiatori in fibre fuse
  • splitter
  • prodotti micro ottici.
Per ulteriori dettagli, vi preghiamo di inviare una mail al nostro indirizzo info@amstechnologies.com