Newsletter laser DFB, fotorivelatori, controllori termoelettrici, driver, chiller
Laser a retroazione distribuita (DFB), fotorivelatori, controllori termoelettrici di temperatura, driver per diodi laser, chiller a ricircolo

Laser a retroazione distribuita (DFB)

DFB Lasers
I laser a retroazione distribuita (DFB) sono laser monomodo con un reticolo incorporato. Ne risulta un’emissione monomodo a una lunghezza d’onda pressoché precisa con una banda estremamente stretta. I laser con riflettori di Bragg distribuiti (Distributed Bragg Reflector - DBR) sono dotati di una resistenza incorporata che consente una modulazione continua.

Questi prodotti vengono utilizzati in un ampio spettro di applicazioni come il test di fibre, la spettroscopia Raman, la conversione di frequenza, l’eccitazione di alcune risonanze atomiche come il cesio e il rubidio. Alcuni laser sono impiegati nello spazio per satelliti GPS. Sono disponibili lunghezze d’onda tra i 633 e i 1083nm con una potenza in uscita compresa tra 0 e 150mw in varie opzioni di configurazione.


Per ulteriori informazioni cliccate qui

Fotorivelatori della serie YAG

Detectors
I fotorivelatori della serie YAG possono essere utilizzati in modalità fotovoltaica o fotoconduttiva. Si tratta di versioni al silicio in configurazione N oppure P che operano in modalità full depleted venendo incontro alle esigenze di alta velocità di applicazioni militari e commerciali.

Sono disponibili sia elementi singoli con un’area di rilevazione di 100mm2 o 5mm2 sia fotorivelatori a quadranti con superficie sensibile approssimativamente di 19 e 38mm2.

Questi dispositivi sono ottimizzati per sensibilità elevate a 1060nm e possono essere utilizzati per rilevare radiazioni a bassa intensità come la luce riflessa da oggetti illuminati da un raggio laser YAG per applicazioni di identificazione.

Per ulteriori informazioni cliccate qui

Controllori termoelettrici di temperatura

Temperature Controllers
I controllori termoelettrici di temperatura sono utilizzati in applicazioni di controllo della temperatura termoelettriche o in elementi riscaldanti a resistenze. Il loro controllo bidirezionale ne consente l’impiego in applicazioni sia di raffreddamento che di riscaldamento.

I vantaggi di questi dispositivi includono la possibilità di avere unità multiple Master/Slave per disporre di una corrente maggiore, una eccellente stabilità all’interno del loro campo di temperatura, controllo al di sopra e al di sotto della temperatura ambiente, dimensioni compatte. Tra le caratteristiche di questi controllori vi sono dissipatori di calore opzionali per applicazioni di alta potenza da 15A a ≥25A, tensione in ingresso compresa tra 12 e 36V DC, corrente in uscita da 0.1 a 25A, da 0 a 36VDC con alimentazione frazionabile, risoluzione di potenza di ¬±0.2%, temperatura di esercizio da -20°C a 70°C.

Gli impieghi più comuni di questi dispositivi includono applicazioni di prova e misura, stampa, diagnostica medicale, scienze biologiche, raffreddamento di componentistica elettronica, processi analitici.


Per ulteriori informazioni cliccate qui

Driver per diodi laser PLD12.5K-CH

Laser Diode DriverI driver per diodi laser della serie PLD12.5K-CH sono montati in un involucro di piccole dimensioni. Il confezionamento modulare ne consente l’integrazione semplice in qualunque sistema.

I driver permettono la regolazione da parte dell’utente e sono dotati di indicatori di stato. Trimmer integrati consentono di definire i punti di lavoro in corrente. In alternativa è possibile usare un valore in ingresso remoto per impostare il valore di corrente del pilotaggio del laser.

Appositi interruttori selezionano le modalità di corrente e di potenza costante e l’intervallo del fotodiodo. Le unità occupano poco spazio e dispongono di una doppia alimentazione, +5V e +30V DC e un’eccellente stabilità di corrente, inferiore allo 0,05%.

Questi driver sono ideali per applicazioni in cui la stabilità di corrente è cruciale e lo spazio a disposizione ridotto.


Per ulteriori informazioni
cliccate qui

Chiller a ricircolo

Recirculating chillers
I refrigeratori a ricircolo offerti da AMS Technologies sono compatti e silenziosi e funzionano come unità indipendenti (stand alone). Sono dotati di sistemi di controllo della temperatura con un regolatore di temperatura digitale PID per il riscaldamento e il raffreddamento e offrono da 160 a 400W di capacità nominale di raffreddamento.

Oasis 3 è un refrigeratore ad alta efficienza energetica da 300W in grado di controllare termicamente temperature comprese tra -5 e 45 °C e di mantenere una stabilità migliore di +/-0,05°C anche vicino alla temperatura ambiente. Il chiller risponde quasi istantaneamente a variazioni di carico termico. L’integrazione di una pompa centrifuga a flusso moderato consente un funzionamento pressoché privo di vibrazioni.

Questo refrigeratore viene utilizzato in svariate applicazioni tra cui il raffreddamento delle videocamere a CCD ad alta sensibilità, dei diodi laser, di apparecchiature mediche, di microscopi a scansione elettronica ed in molte altre applicazioni da laboratorio.


Per ulteriori informazioni cliccate qui